Visualizzazioni totali

lunedì 31 maggio 2010

Violato blocco Israeliano da nave Turca: uccisi da 10 a 16 persone palestinesi da commando israeliano.

GERUSALEMME/ANKARA (Reuters) - Almeno 10 attivisti che erano a bordo della flotta internazionale diretta a Gaza per portare aiuti umanitari hanno perso la vita oggi in seguito all'assalto di un commando israeliano, dice un portavoce dell'esercito israeliano mentre una tv israeliana ha riferito che il bilancio delle vittime è più alto.

Secondo il canale tv israeliano Channel 10 i morti sono invece dai 14 ai 16.

Il canale televisivo israeliano riferisce anche che la flotta di sei navi era guidata da un'imbarcazione con bandiera battente turca con 600 persone a bordo, che aveva sfidato il blocco imposto da Israele dirigendosi verso Gaza dalle acque internazionali a largo di Cipro.

La Turchia ha "protestato duramente" contro l'esercito israeliano.

"(L'intercettazione del convoglio) è inaccettabile ... Israele dovrà subire le conseguenze del suo comportamento", ha detto il ministero degli Esteri turco in una nota, aggiungendo che Ankara ha chiesto all'ambasciatore israeliano di recarsi al ministero.

Un ministro del governo israeliano ha espresso rammarico per le morti.

"Le immagini non sono chiaramente piacevoli. Posso solo esprimere rammarico per tutti i morti", ha detto il ministro dell'Industria e del Commercio Binyamin Ben-Eliezer alla radio dell'esercito israeliano.

Un funzionario israeliano aveva precedentemente dichiarato che degli attivisti pro-Palestina si stavano dirigendo verso la striscia di Gaza su sei imbarcazioni, non rispettando gli ordini della marina israeliana di tornare indietro.

Il funzionario, in condizione di anonimato, ha riferito che la marina israeliana aveva detto agli attivisti che la loro unica altra possibilità era di andare verso il porto israeliano di Ashdod per scaricare le circa 10.000 tonnellate di aiuti, che Israle avrebbe poi trasferito a Gaza.

Nessun commento:

Posta un commento