Visualizzazioni totali

domenica 9 ottobre 2011

Prima di Venezia. Archeologia, storia e ambiente nelle lagune venete

"Prima di Venezia. Archeologia, storia e ambiente nelle lagune venete prima della nascita della città lagunare". Al via gli incontri


Giovedì 13 ottobre alle ore 16.30, nella sala San Leonardo a Cannaregio 1584, si terrà il primo di una serie di incontri settimanali, rivolti ai docenti e aperti alla cittadinanza, previsti nell'ambito del percorso "Prima di Venezia. Archeologia, storia e ambiente nelle lagune venete prima della nascita della città lagunare", promosso dall'Assessorato alle Politiche educative - Itinerari educativi del Comune di Venezia, in collaborazione con l'associazione culturale Centro Studi Torcellani e la Municipalità di Venezia Murano Burano.

Tema del primo incontro sarà "Lidi nascenti, lagune mutevoli. L'ambiente costiero veneziano in epoca romana e altomedievale", relatore il naturalista Michele Zanetti; seguiranno, giovedì 20 ottobre, "Venezia e Bisanzio: relazioni diplomatiche e rapporti commerciali nelle cronache del tempo", relatore Antonio Carile dell'Università di Bologna; giovedì 27 ottobre, "La navigazione nelle lagune venete", relatore Alessandro Asta, archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto; giovedì 3 novembre "Aemula Baiani Altini litora villis: uno sguardo sulla laguna in età romana", relatrice Angela Paveggio del Centro Studi Torcellani; giovedì 10 novembre "Gli insediamenti altomedievali nelle lagune venete", relatore Marco Bortoletto archeologo del Nucleo Nausicaa.

Il percorso si propone di offrire ai partecipanti un excursus storico, archeologico e naturalistico di un'area lagunare particolarmente interessante e avente inizio con le prime testimonianze di vita preromane, per concludersi con gli insediamenti civili ed ecclesiastici risalenti all'epoca altomedioevale. Un attento esame sarà riservato anche all'evoluzione dell'ambiente lagunare della costa veneta e alle trasformazioni da esso subite durante l'arco cronologico di interesse.

I cinque incontri del progetto si terranno tutti nella sala San Leonardo, alle ore 16.30.

Nessun commento:

Posta un commento