Visualizzazioni totali

mercoledì 23 giugno 2010

Verona ( AVIS ) San Zenon Minerbe "IL SOGNO" BROLO D'ARTISTA X EDIZIONE

Verona ( AVIS ) San Zenon Minerbe "IL SOGNO" BROLO D'ARTISTA 2010 X^ edizione
BROLO D'ARTISTA X EDIZIONE
SAN ZENON MINERBE VERONA
ore 18,00 aperto agli invitati

26 giugno 2010

-Il sogno-


L'evento “Brolo d'Artista 2010” presenta l'opera della scrittrice e fotografa veneziana Antonella Barina.

Lo spazio che l’arte gradisce è quello en plein air, dove i sogni e i bisogni trovano ascolto e diventano la molla del cambiamento, dove l’atto creativo si manifesta trasformando il punto di vista collettivo.

L'associazione Annette Ronchin crea il dialogo, lo scambio, il dono per una visione di sviluppo sostenibile che metta a sistema tutte le risorse potenziali e disponibili.
La mappa dell'isola di San Zenone di Minerbe, Verona porta i segni del suo potenziale futuro, come il DNA di una persona, interagisce con il suo unicum così il genius loci nell'estemporanea d’arte contemporanea:”Brolo d'Artista” crea l’arte relazionale, in un'area-riuso, potenziale museo o istituzione di promozione della “Civiltà fluviale”.

L'inizio dell'estemporanea del Brolo d'Artista 2010 è per le ore 18 del 26 giugno 2010 con la presentazione del tema di quest'anno, -Il sogno-. potente strumento di sopravvivenza, è risorsa personale,seguirlo appartiene all'etica di ognuno e renderlo comune è un atto generoso, di estremo coraggio.
Gli artisti ne rappresenteranno i diversi punti di vista durante l'estemporanea e previa adesione,saranno filmati; i brevi happenings così raccolti diventeranno un videoclip trasmesso in rete.

Il grande obiettivo dell'Associazione Annette Ronchin è quello di innescare processi creativi collettivi rivolti alla costruzione di un bene (benessere) comune, le informazioni sui singoli progetti realizzati sono disponibili in www.artedepaolironchin.org .Antonella Barina – Poeta, drammaturga, scrittrice, ideatrice di progetti editoriali. Viaggiatrice. Lavora con la fotografia e nel giornalismo. Nata a Venezia-Mestre nel 1954, vive nel centro storico di Venezia, con il cuore a Mistretta, in Sicilia, paese di sua madre. Dagli anni Settanta studia il mito – sul divino femminile in particolare – con ricerche e viaggi documentati fotograficamente.
La sua principale attività è da sempre la poesia (in tre i filoni: poesia dell’identità, poesia del territorio, poesia di viaggio);dall’inizio degli anni Novanta pratica quella che ha chiamato poesia olistica nella modalità specifica della shatzu-poesia. Nello stesso spirito, dopo esperienze di teatro di strada, radiofonico e per compagnie teatrali, dagli anni Ottanta promuove azioni teatrali a Venezia e in terraferma. Dagli anni Settanta edita su diverse testate racconti spesso legati ad azioni di empowerment.
Laureata operatrice culturale nel 1979 con il massimo dei voti in Comunicazioni di Massa con una tesi sul cinema all’Università di Bologna presso il Dams (Disciplina Arti, Musica, Spettacolo). Come fotografa ha tra l’altro documentato, attraversandolo, il movimento delle donne. Ha collaborato con diversi periodici, tra i quali soprattutto le testate delle donne, e lavora tuttora come giornalista professionista presso un’agenzia di stampa nazionale.
Nel tempo ha ideato diversi progetti editoriali realizzati in autoproduzione e non, tra questi la rivista multidisciplinare sulla nascita Istar e il dossier Ansa sulla Quarta conferenza mondiale Onu sulla Donna (Pechino 1995).
Dai primi anni Duemila sotto la voce Edizione dell’Autrice autoedita la propria produzione poetica e letteraria. Dal 2005, iscritta la testata come periodico bimensile al Tribunale di Venezia (aut.1503 del 10/3/2005), Edizione dell’Autrice è uscita in oltre trenta numeri e una decina di supplementi nelle collane Samizdat Poesia, Racconti per Venezia e Libretti Rotanti.

Il recital sarà accompagnato bdalle musiche originali di Franco Guidetti per chitarra acustica a tre manici: -Policromie d'ambiente-

Nessun commento:

Posta un commento