Visualizzazioni totali

giovedì 22 settembre 2011

Restituzioni 2011. Tesori d’arte restaurati. Quindicesima edizione. dal 17 giugno all’11 settembre 2011 Gallerie di Palazzo Leoni Montanari Vicenza, contra’ Santa Corona 25 Prosegue a Vicenza l’appuntamento con Restituzioni, il programma biennale di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio del Paese, curato e promosso da Intesa Sanpaolo, giunto alla sua quindicesima edizione. Ricordiamo gli appuntamenti di luglio collegati alla mostra: Domenica 10 luglio ore 17 (replica domenica 4 settembre) - visita guidata La visita guidata alla mostra avrà un approfondimento centrato sull’arte dell’arazzo. Sarà dedicata un’attenzione particolare all’imponente arazzo del Traviamento del figliol prodigo della Manifattura di Bruxelles messo a confronto con l’arazzo proveniente dal Palazzo Ducale di Mantova, realizzato su cartone di Raffaello. La presenza delle due grandi opere nella stessa esposizione – per usare le parole del curatore della mostra, Carlo Bertelli – consente di mettere in luce la differenza fra il linguaggio artistico rinascimentale e quello fiammingo, e offre un’occasione preziosa per capire le influenze dello stesso Raffaello sull’arte fiamminga. Domenica 17 luglio ore 10 - visita guidata La visita guidata approfondirà gli aspetti della pittura del Rinascimento nel territorio ferrarese-romagnolo-mantovano con l’analisi del San Sebastiano di Dosso Dossi, della Madonna col Bambino e angeli musicanti dello Zaganelli, e di opere di Palmezzano e Mazzola Bedoli. Sabato 31 luglio, ore 15.30 (replica il 10 settembre) - laboratorio espressivo alla scoperta dell’uso del colore: "percorso blu" Il "percorso blu" prevederà la sperimentazione dell’acquerello e della tempera medievali con illustrazione del valore del blu – dall’indaco, all’azzurrite al blu oltremare - nei racconti e nei ricettari antichi. Il percorso, della durata di due ore, comprenderà una visita alla mostra e l’attività di laboratorio rivolta a bambini ed adulti. I partecipanti saranno coinvolti in un processo interattivo, in cui potranno sperimentare in modo plurisensoriale e creativo le conoat


Newsletter del 08/07/2011

Restituzioni 2011. Tesori d’arte restaurati.
Quindicesima edizione.


dal 17 giugno all’11 settembre 2011

Gallerie di Palazzo Leoni Montanari
Vicenza, contra’ Santa Corona 25


Prosegue a Vicenza l’appuntamento con Restituzioni, il programma biennale di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio del Paese, curato e promosso da Intesa Sanpaolo, giunto alla sua quindicesima edizione. Ricordiamo gli appuntamenti di luglio collegati alla mostra:


Domenica 10 luglio ore 17 (replica domenica 4 settembre) - visita guidata

La visita guidata alla mostra avrà un approfondimento centrato sull’arte dell’arazzo.

Sarà dedicata un’attenzione particolare all’imponente arazzo del Traviamento del figliol prodigo della Manifattura di Bruxelles messo a confronto con l’arazzo proveniente dal Palazzo Ducale di Mantova, realizzato su cartone di Raffaello. La presenza delle due grandi opere nella stessa esposizione – per usare le parole del curatore della mostra, Carlo Bertelli – consente di mettere in luce la differenza fra il linguaggio artistico rinascimentale e quello fiammingo, e offre un’occasione preziosa per capire le influenze dello stesso Raffaello sull’arte fiamminga.


Domenica 17 luglio ore 10 - visita guidata

La visita guidata approfondirà gli aspetti della pittura del Rinascimento nel territorio ferrarese-romagnolo-mantovano con l’analisi del San Sebastiano di Dosso Dossi, della Madonna col Bambino e angeli musicanti dello Zaganelli, e di opere di Palmezzano e Mazzola Bedoli.


Sabato 31 luglio, ore 15.30 (replica il 10 settembre) - laboratorio espressivo alla scoperta dell’uso del colore: "percorso blu"

Il "percorso blu" prevederà la sperimentazione dell’acquerello e della tempera medievali con illustrazione del valore del blu – dall’indaco, all’azzurrite al blu oltremare - nei racconti e nei ricettari antichi.

Il percorso, della durata di due ore, comprenderà una visita alla mostra e l’attività di laboratorio rivolta a bambini ed adulti. I partecipanti saranno coinvolti in un processo interattivo, in cui potranno sperimentare in modo plurisensoriale e creativo le conoscenze acquisite nella visita.


Apertura al pubblico:
da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Ultimo ingresso ore 17.30.

L’ingresso alla mostra, le visite guidate e i laboratori sono inclusi nel prezzo del biglietto delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.
(intero euro 5,00, ridotto euro 4,00, gratuito fino ai 14 anni).
Ogni venerdì ingresso gratuito.

Informazioni, prenotazioni e gruppi:
numero verde 800.578875
Per approfondimenti: fai click qui oppure copia l’indirizzo seguente nella barra degli indirizzi del tuo browser:
http://www.palazzomontanari.com/approfondimenti_incorso.asp?q_tipo=C&sch_id=381&q_idmst=381&q_idmnu=1160

Per informazioni: beniculturali@intesasanpaolo.com
Sito web: http://www.palazzomontanari.com

Nessun commento:

Posta un commento