Visualizzazioni totali

domenica 17 novembre 2013

Scomparsa Luciana Peretti Grande Artista in Vicenza .

Renato De Paoli
Tutti gli artisti che la conobbero sentono già la sua mancanza
Quante volte ci ha ospitato? Innumerevoli con il estro allegro gioviale gratuito. Doveva organizzare un'latra mostra la prossima settimana. Ora sarà in suo onore e ricordo. 
 Ecco la presentazione dell'Iliade in lingua veneta nella sua  preziosa Scaletta 62.




Quante volte mi ha ospitato a recitare Dante in lingua Veneta?

http://www.youtube.com/watch?v=nE5ZjXOOZ-0

http://www.youtube.com/watch?v=DSHwCftHsog

Grazie per tutta l'ospitalità. Grazie di averti conosciuto e di avermi dato tanta ospitalità.



Annette Ronchin
12:30 (2 ore fa)

Ieri nel pomeriggio è scomparsa l'amica Luciana Peretti, artista e scrittrice vicentina, animatrice della Scaletta 62, luogo d'incontro per artisti della sua città , delle Venezie e d'Europa, ha dato al mondo un segno tangibile della presenza femminile nell'arte contemporanea.
Laureata in lettere, ha coniugato la sua passione per la pittura e la scrittura, producendo testi di critica d'arte e poetici, collaborando con case editrici e artisti diventati famosi, cui ha dato la prima occasione, con la sua signorilità di sempre .
Luciana Peretti ha dato forma all'idea che gli esseri umani possano condividere progetti e speranze; ha creato il sogno del salotto letterario aperto al mondo, senza paraventi o divisorio alcuno; ha offerto a tutti coloro che l'hanno conosciuta di volare liberi
Il funerale sarà martedì nella chiesa Araceli di Vicenza alle 14.45



Quante poesie quanti poeti, quanti attori recitarono  ospiti suoi.
Qui Manuzzato alla Scaletta 62

http://www.youtube.com/watch?v=mQv8uuY7GNs


Qui Elena alla scaletta 62
http://www.youtube.com/watch?v=5apjU79c1Tc

http://www.youtube.com/watch?v=JNkhzPKAaqM




3 commenti:

  1. Luciana Peretti è sempre presente per noi che l'abbiamo conosciuta nella sua generosità e amicizia di artista ospitale nel suo Studio, che personalmente ho visto nascere e sempre frequentato collaborando con lei insieme ad altri amici. Stefano Ebert.

    RispondiElimina
  2. Dall'8 ottobre in ospedale a Vicenza si è spenta dopo varie operazioni. Noi la ricordiamo sorridente e piena di estro creativo, attestato dalla sua vasta collezione pittorica ricca di un migliaio di pezzi. Ricordo i suoi cavalli allegri e colorati e i volti nelle sue tele inconfondibili. Animatrice instancabile ha lasciato il suo corpo vano dandoci una lezione di grande umanità, impegno intenso e inesauribile placato solo ora. Riposa serenamente Luciana. Il riposo dei giusti e dei grandi artisti incompresi che tutto hanno dato.

    RispondiElimina
  3. Mai dimenticherò il suo garbo, la sua intelligenza senza pregiudiziali, la sua cortesia e il modo di vivere l'arte senza interesse alcuno, tranne quello del fine dell'Arte stessa.
    A. Gloria Marigo

    RispondiElimina