Visualizzazioni totali

sabato 11 giugno 2011

ISOLE FEDERATE REPVBLICA VENEXIA : PRONTI I NUOVI DOCUMENTI

VENEZIA - Carte d'identità e patenti venete: a realizzarle sarà Il Governo del Popolo Veneto. L'associazione-partito, che da anni si batte per ottenere l'indipendenza del Veneto, ha annunciato che rilascerà entro breve dei documenti di identità e patenti a chiunque vorrà servirsene per affermare la propria identità veneta. Per averli bisognerà fare una apposita richiesta.

I documenti, sotto "la storica denominazione e stemma della Repubblica Veneta", nella volontà dei promotori, saranno sostitutivi di quelli italiani. «I documenti veneti - afferma Albert Gardin, presidente del Governo Veneto - saranno uno strumento comunicativo per stabilire internazionalmente e soprattutto verso lo Stato italiano la nazionalità e cittadinanza veneta». Sul piano concreto, come spiega lo stesso Gardin all'Ansa, si tratterà di documenti d'identità che avranno le stesse fattezze dei quelli rilasciati dallo Stato italiano: «Nei nostri - aggiunge il presidente venetista - in piccolo sarà riportata l'indicazione del documento emesso dall'altro Stato, sia esso italiano o francese o australiano. Infatti, non è detto che un veneto possa essere solo cittadino italiano: pensiamo, ad esempio, a quelli che sono emigrati all'estero».

Su una questione, comunque, Gardin punta l'attenzione: «Il documento non sarà un gadget padano: è l'affermazione del nostro diritto di indicare la nostra identità e cittadinanza che è quella veneta». Il presidente del Governo del Popolo Veneto - composto da una decina di persone, mentre il Parlamento Veneto da un'altra cinquantina - ha già messo nel conto che in caso di presentazione del documento veneto potrebbe esserci qualche contestazione: «Se questo avverà darà fiato alla nostra battaglia politico-giuridica per ottenere il riconoscimento dei nostri documenti».

Nessun commento:

Posta un commento