Visualizzazioni totali

lunedì 31 gennaio 2011

Certificati medici online: medici agitati

SANITA'

Certificati medici online
"Pronti allo stato d'agitazione"

Da domani procedura obbligatoria pena sanzioni, compreso il licenziamento. Il segretario del Fimmg: "Il progetto Sole, cui è collegato il 97% dei medici, non è stato aggiornato, e la Regione se ne lava le mani"

Il ministro Renato Brunetta si dice "pienamente soddisfatto" di quanto accaduto nei mesi scorsi, nei quali i medici di base hanno sperimentato il certificato medico trasmesso online. Da domani, però, la procedura diventa obbligatoria, e se non ci sarà un ripensamento all'ultimo minuto, anche i camici che finora non hanno provveduto dovranno adeguarsi, salvo sanzioni che in alcuni casi prevedono addirittura il licenziamento.

Un sistema "a regime", lo definisce il titolare della Pubblica amministrazione Brunetta. Ma Renzo Le Pera, segretario regionale della Fimmg, il sindacato più rappresentativo dei medici di base, si dice "preoccupato" per la scadenza di domani. In Emilia-Romagna il 97% dei medici è collegato alla rete informatica del Progetto Sole, che però non è stata aggiornata, "e dunque non è possibile tramite questo inviare on line i certificati". Inoltre, spiega Le Pera, "possono essere tanti i motivi per cui non si riesce a trasmettere il certificato in via telematica: tilt del sistema, mancanza di corrente elettrica, visite a domicilio...". Dito puntato anche contro la Regione, che "non sembra molto interessata alla vicenda, non ci risultano finora prese di posizione ufficiali". Se non arriverà un dietrofront da Roma, annuncia Le Pera, "siamo pronti dal punto di vista sindacale a proclamare lo stato d'agitazione".

Nessun commento:

Posta un commento