Visualizzazioni totali

domenica 30 gennaio 2011

MUNICIPI VENETI CHIUSI, UNA PROCURA MINACCIA:"I SINDACI RISCHIANO"

MUNICIPI VENETI CHIUSI, UNA PROCURA MINACCIA:"I SINDACI RISCHIANO"

Potrebbe configuarsi l'interruzione di pubblico servizio. Serrata a Casale, Maserada, Caerano, Santa Lucia e Giavera

TREVISO - Il procuratore della Repubblica di Treviso, Antonio Fojadelli, è intervenuto sulla serrata dei municipi attuata ieri da 12 sindaci di piccoli comuni veneti per sottolineare le difficoltà correlate al patto di stabilità dicendo di non comprendere "contro chi sia la protesta".
Parlando "da cittadino", ha precisato il magistrato, e ricordando come una protesta sia in genere attuata da una collettività nei confronti di chi gestisce un qualche potere, Fojadelli ha detto di faticare ad "accettare l'idea che l'iniziativa provenga da rappresentanti delle istituzioni". 
I comuni dove ieri i municipi sono rimasti chiusi sono quelli trevigiani di Casale sul Sile, Maserada, Caerano San Marco, Santa Lucia di Piave e Giavera del Montello, i padovani di Casalserugo, Fontaniva, Trebaseleghe, Loreggia, oltre ai vicentini di Santorso e Isola Vicentina e il veronese Vigasio.
"Non saprei come rispondere - ha proseguito il magistrato - alla domanda 'contro chi'? Contro questo Stato che tu stesso, sia pure a livello periferico, rappresenti? Contro il ministro delle Finanze che sarebbe contento di elargire dei fondi se ve ne fossero? Contro il Governo? Il Governo si può cambiare - ha aggiunto - ma attraverso le forme previste dalla Costituzione, che non si può gettare qualora non faccia comodo".
Fojadelli ha comunque sottolineato di non vedere comportamenti di rilevanza penale nella decisione dei sindaci, a meno che "non si verifichino circostanze serie configurabili come interruzione di pubblico servizio".

VVVVVVVVVVVVVVV
pierolisp // 13/01/2011 17:01
Protestate contro lo stato
Se lo stato taglia i fondi alle amministrazioni comunali, queste dovrebbero protestare contro lo stato e non togliere i servizi ai cittadini. Siccome dalla tabella T19 i comuni forniscono servizi allo stato e questo incide per circa il 45% del tempo lavorato dai dipendenti, ritengo che sarebbe opportuno che i comuni cominciassero uno sciopero verso lo stato.

Nessun commento:

Posta un commento