Albert Gardin
Patriarca Angelo Scola
Venezia
Reverendissima Eminenza,
...il 12 settembre 2010 il Governo del Popolo Veneto, organo esecutivo di una libera espressione indipendentista veneta per il ritorno alla Veneta Repubblica, pronuncerà privatamente il suo giuramento di fedeltà alla Chiesa e alla Repubblica Veneta, subito dopo la messe delle 10.30 in Basilica, alla quale assisteremo. Nelle circostanze attuali che ci vedono come una forza “eversiva” di un sistema storicamente occupante quale i Veneti non hanno mai voluto, non riteniamo opportuno, almeno per ora, coinvolgerla né direttamente né indirettamente nelle nostre scelte. La volontà di riaffermare il diritto veneto nel contesto internazionale non si è mai spenta e noi ne siamo testimoni e testimonianza.
Abbiamo deciso di insediare il nuovo Governo nella Basilica di San Marco per dare continuità giuridica tra quello che siamo e quello che è stato interrotto per colpa di cancellerie straniere, negatrici dei diritti dei popoli. Insediamo il Governo Veneto nella Basilica di San Marco per confermare il rapporto tra l’autorità civile veneta e la Chiesa di Venezia, ed è necessario che ciò avvenga nel luogo dove venivano effettuate tutte le cerimonie di Stato della nostra Repubblica.
Non Le chiediamo R. E. di partecipare al nostro breve e privato raccoglimento, ma la preghiamo di assicurarci il suo pensiero e la Sua paterna benedizione perché vogliamo essere come il Doge raffigurato sulla Porta della Carta: in ginocchio davanti all’evangelista San Marco, messaggero della verità di Gesù Cristo, nostro Signore.
E confermando il nostro attaccamento a San Marco ripetiamo la formula vincente: "Ti co nu, nu co Ti".
Venezia 20 agosto 2010
Albert Gardin (Presidente del Governo del Popolo Veneto)
Nessun commento:
Posta un commento