Visualizzazioni totali

venerdì 26 ottobre 2012

Premiati Vicenza III Biennale ex libris intenazionale.

  ANNETTE RONCHIN

Contemporary Art & More
VICENZA-VERONA ITALY


III BIENNALE INTERNAZIONALE EX LIBRIS PALLADIO
12-27 ottobre 2012
Ore 16.30-19.30
Sala espositiva, Fondazione Vajenti, Corso Palladio, 76 Vicenza Italy

FINISSAGE : Kermesse letteraria ore 17.30 del 27 ottobre 2012

La Fondazione Vajenti, corso Palladio 76, ospita la terza edizione della Biennale
Internazionale Ex Libris Palladio, i vincitori sono stati eletti dalla giuria composta da
Francesco Gasparini (Direttore Museo Diocesano di Vicenza), Anna Maria Ronchin
(storica e artista), Maria Lucia Ferraguti (storica e critica d’arte), Diego Candido
Cattarin ( calcografo stampatore).
Il primo premio è stato attribuito a Krzysztof Marek Bak, docente associato dell’Università della Slesia; il secondo a Max Paggin, disegnatore del “Giornale di Vicenza”; il terzo premio all’artista padovana Patrizia Da Re .
Gli incisori polacchi Eugeniusz e Pawel Delekta; hanno vinto rispettivamente il premio Galleria Scaletta 62 e Galleria Berga di Vicenza.
All’artista bielorussa Galina Lwowa è stato attribuito il premio Galleria Libreria Do rode; la grafica torinese Giulia Martino ha vinto il premio Galleria Busellato di Vicenza.
Seguono i partecipanti Liisa Malkamo (Finlandia), Pitor Tomaso e Maria Grazia Martina (Vicenza)Antonella Burato, Luisa Tinazzi e Anna Elisa Sartori (Verona), Eugen Buchner (Berlino), Beatrice Palazzetti (Roma).
La Biennale è nata nel 2008, per commemorare Andrea di Pietro della Gondola, detto Palladio nel cinquecentenario della nascita, conserva l'intento squisitamente filantropico di rinnovare l’amore per il libro, tendenza controcorrente nell’epoca digitale, che lo sostituisce con l’e-book.
La città di Vicenza, con questa iniziativa a cadenza biennale, ribadisce lintraprendenza degli stampatori-editori prima tedeschi, poi veneti che vi aprirono le loro botteghe. Già nelle precedenti edizioni la Biennale Internazionale Ex Libris Palladio ha avvicinato il grande pubblico al patrimonio culturale cittadino ed ha contribuito a diffondere l'amore per la stampa d’arte.






L'esposizione è intitolata a Palladio, connubio immancabile per Vicenza...anche se sembra inflazionato è certo che la fruizione pubblica delle grafiche originali passa attraverso i clichés per i quali siamo conosciuti, anche se, paradossalmente molti vicentini non conoscono il significativo ruolo svolto dalla loro città e da Venezia nella storia dell’arte tipografica. Nel secolo in cui nella Dominante si stampava la metà dei libri pubblicati in Europa, Palladio sapeva che solo con la stampa dei suoi progetti nei Quattro Libri d’Architettura avrebbe ottenuto il riconoscimento mondiale.
La finalità precipua dell’associazione “Annette Ronchin”, promotrice dell’evento è quella di sostenere la creatività degli artisti italiani e stranieri, invitandoli a cimentarsi nell'arte exlibristica con le tecniche della stampa xilografica, calcografica, serigrafica, off-set, fino a quelle più recenti come la linoleumgrafia, la fotoincisione, il digital-graphic.  
La presidente dell’Associazione Anna Maria Ronchin, ideatrice della Biennale, realizza eventi di spessore internazionale come questo, che è diventato un appuntamento biennale. L’ex libris, tradizionalmente, rappresenta il singolo proprietario del libro, oppure l’associazione, il gruppo, la categoria d’appartenenza, così i premi sono messi in palio dagli stessi destinatari, che nella terza edizione sono: Museo Diocesano di Vicenza , la ditta Angeloni-Mestre di Venezia, la Galleria d’Arte Busellato di Asiago e le Gallerie d’Arte “Scaletta 62 e Berga di Vicenza. La III Biennale Internazionale Ex Libris Palladio sarà ospitata presso le sale della Fondazione Vajenti, nel centralissimo corso Palladio fino al 27 ottobre 2012, tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 19.30, chiuso il lunedì e la domenica. Le opere dei vincitori dall’8.02.2013 al 10.03.2013 saranno esposte al Museo della Grafica di Brunico, Stadtmuseum Bruneck, a cura dell’Associazione Pro Museo di Brunico.

Nessun commento:

Posta un commento