Visualizzazioni totali

martedì 22 luglio 2014

Popolare di Vicenza declassata

Popolare di Vicenza declassata

L'agenzia di rating internazionale Fitch le assegna BB

ImmaginehLa Banca Popolare di Vicenza è stata declassata. L’acquirente più titolato ad acquisire la Carife si vede affibbiare un poco lusinghiero BB da Fitch, agenzia di rating internazionale. È lo stesso istituto ad annunciarlo, facendo sapere che la “Fitch Ratings ha comunicato la modifica del rating a lungo termine (Long-term IDR) di Banca Popolare di Vicenza da ‘BB+’ a ‘BB’, con outlook rivisto da negativo a stabile. Il rating a breve termine (Short-term IDR) è confermato a ‘B’; analogamente sono stati confermati il Support Rating (’3′) e il Support Rating Floor (‘BB’) mentre è stato rivisto il Viability Rating da ‘BB+’ a ‘BB’”.
Nel report stilato da Fitch si evince la preoccupazione per la situazione debitoria della Popolare: scarso livello di copertura sui crediti e prestiti deteriorati senza copertura che ammontano al 90% del capitale core. Una sofferenza che l’aumento di capitale da 608 milioni di euro che si chiuderà a breve non è riuscito ad alleviare.
Una notizia questa che avrà ripercussioni anche in terra estense, ultimamente molto attenta alle sorti della banca vicentina, che a sua volta non nascondeva il proprio interesse per la banca locale finita in amministrazione straordinaria, tanto che nei giorni scorsi ha contattato il sindaco Tagliani per un incontro. A fine luglio poi è attesa l’offerta per la Cassa di Risparmio di Ferrara. Un’offerta a questo punto sulla quale aleggia un punto di domanda in più.
da:estense.com

Nessun commento:

Posta un commento