Visualizzazioni totali

domenica 31 gennaio 2010

VICENZA ALVISE ZORZI RACCONTA LA STORIA PATRIA CON LE OSELLE

Presentazione del Bucintoro ore 16,30 presso la Sede della Banca Popolare Vicenza in Corso Palladio , Vicenza, Alvise Zorzi Storico della Venexia racconterà delle monete Venete e il Bucintoro nave dogale simbolo dei Veneti . Oggi 31 gennaio 2010
ingresso libero

Par scoltart Alvise Zorzi
schiza su sto stramboto
http://www.youtube.com/watch?v=6IzPhVin3Ko&feature=player_embedded#



Par vedar le Osele
SCHIZA SU STO STRAMBOTO


http://www.youtube.com/watch?v=nXCi-7yQqIc


Alvise Zorzi con la parlata sciolta dello storico ha narrato tre secoli di storia Veneta con l'aiuto delle "Oselle". Le oselle furono così chiamate per continuare la tradizione che vedeva la nobiltà che doveva ogni anno portare "du osele" un tipico uccello veneto. Alvise Zorzi ha raccontato il succedersi dei Dogi e delle dogaresse alla guida della Repubblica Venexa. I fasti e le crisi della più antica Repubblica del mondo. Ospite della Banca Popolare Vicenza, in Palazzo Thiene,il salotto buono, pieno di cimeli , quadri mobili e nell'interrato la preziosa raccolta della Banca Popolare di Vicenza completa. Unica raccolta completa conosciuta. Ed ecco snocciolare date, nomi , gesta , aneddoti curiosi e sconosciuti ai più. Le sale gremite da dover vedere il mitico cantore delle alte gesta Venete in schermi in videoconferenza. Pubblico attentissimo e pieno di fervore per sentir raccontare così bene una storia che rischiava di finire nell'oblio.Alla fine i fans si sono stretti attorno al "Leone" Zorzi per autografarsi intere boiblioteche dei suoi libri. Con grande gentilezza , affabilità e simpatia ha accontentato tutti e di più. Raixe Venexe con il suo comandante a far gli onori al grande storico Veneto. Non poteva mancare il Presidente Gianni Zonin vero Mecenate e cultore di arte."Una rapida cavalcata " la definita lo storico che ci ha invitati tutti a Venezia dove sarà esposta questa magnifica e unica collezione.
Mocenigo Orsini e Renier curioso il caso della osella ultima che mancava e ritrovata dalla Banca negli Stati Uniti. Osella d'oro è l'unica esitente. Avventurosa acquisiszione che sarebbe bello che qualcuno raccontasse.
Morosini Morosina la dogaressa, sposa Grimani. Persona di grande valore. Altra dogaressa Zilia Dandolo, figlia del Dandolo.

Nessun commento:

Posta un commento