|
Comunicato stampa
Sabato 9 e domenica 10 luglio 2011, grande rievocazione storica della battaglia di Rivoli Veronese (domenica 10 luglio - ore 15.30, in centro al paese) e delle insorgenze antifrancesi e antinapoleoniche del territorio circostante (sabato 9 luglio - ore 21, in centro la paese) con la partecipazione di gruppi storici di fanteria, artiglieria e cavalleria francese, austriaca e veneziana di fine ‘700: mostra fotografica sulle Pasque Veronesi al forte. Con centinaia di militi storici che si affronteranno per le strade del paese con armi e cannoni ad avancarica in tutto simili a quelli del tempo
PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI
Sabato 9 luglio 2011
- Mattino: acquartieramento delle truppe francesi e austriache nella zona del campo sportivo a Rivoli Veronese.
- Pomeriggio: Visite guidate all’accampamento.
- Ore 21: ricostruzione in centro al paese di episodi d’insorgenza popolare antifrancese, con la partecipazione di truppe veneziane.
Domenica 10 luglio 2011
- Mattino: corteo delle truppe per le vie del paese.
- Ore 15.30: rievocazione della battaglia di Rivoli (14-15 gennaio 1797) nel centro del paese.
- Ore 17 circa: presentazione al pubblico, nel centro di Rivoli, dell’esercito veneziano del ‘700.
Nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 sarà visitabile presso il forte di Rivoli la mostra fotografica dedicata alle Pasque Veronesi, la grande sollevazione della città e del contado di Verona contro Napoleone (17-25 aprile 1797). Ingresso libero.
Al link seguente la locandina dell’evento: http://www.comune.rivoli.vr. it/po/mostra_news.php?&area=H& id=18
Con il patrocinio della Regione del Veneto. L’evento è realizzato dal Comune di Rivoli Veronese, in collaborazione con il consorzio di Comuni B.I.M.A., con l’associazione Armée d’Italie e con il Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi.
Nessun commento:
Posta un commento