Visualizzazioni totali

venerdì 8 luglio 2011

Vicenza Restituzioni 2011. Tesori d’arte restaurati.

 

Restituzioni 2011. Tesori d’arte restaurati.
Quindicesima edizione.


dal 17 giugno all’11 settembre 2011

Gallerie di Palazzo Leoni Montanari
Vicenza, contra’ Santa Corona 25


Prosegue a Vicenza l’appuntamento con Restituzioni, il programma biennale di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio del Paese, curato e promosso da Intesa Sanpaolo, giunto alla sua quindicesima edizione. Ricordiamo gli appuntamenti di luglio collegati alla mostra:


Domenica 10 luglio ore 17 (replica domenica 4 settembre) - visita guidata

La visita guidata alla mostra avrà un approfondimento centrato sull’arte dell’arazzo.

Sarà dedicata un’attenzione particolare all’imponente arazzo del Traviamento del figliol prodigo della Manifattura di Bruxelles messo a confronto con l’arazzo proveniente dal Palazzo Ducale di Mantova, realizzato su cartone di Raffaello. La presenza delle due grandi opere nella stessa esposizione – per usare le parole del curatore della mostra, Carlo Bertelli – consente di mettere in luce la differenza fra il linguaggio artistico rinascimentale e quello fiammingo, e offre un’occasione preziosa per capire le influenze dello stesso Raffaello sull’arte fiamminga.


Domenica 17 luglio ore 10 - visita guidata

La visita guidata approfondirà gli aspetti della pittura del Rinascimento nel territorio ferrarese-romagnolo-mantovano con l’analisi del San Sebastiano di Dosso Dossi, della Madonna col Bambino e angeli musicanti dello Zaganelli, e di opere di Palmezzano e Mazzola Bedoli.


Sabato 31 luglio, ore 15.30 (replica il 10 settembre) - laboratorio espressivo alla scoperta dell’uso del colore: "percorso blu"

Il "percorso blu" prevederà la sperimentazione dell’acquerello e della tempera medievali con illustrazione del valore del blu – dall’indaco, all’azzurrite al blu oltremare - nei racconti e nei ricettari antichi.

Il percorso, della durata di due ore, comprenderà una visita alla mostra e l’attività di laboratorio rivolta a bambini ed adulti. I partecipanti saranno coinvolti in un processo interattivo, in cui potranno sperimentare in modo plurisensoriale e creativo le conoscenze acquisite nella visita.


Apertura al pubblico:
da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Ultimo ingresso ore 17.30.

L’ingresso alla mostra, le visite guidate e i laboratori sono inclusi nel prezzo del biglietto delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.
(intero euro 5,00, ridotto euro 4,00, gratuito fino ai 14 anni).
Ogni venerdì ingresso gratuito.

Informazioni, prenotazioni e gruppi:
numero verde 800.578875
 
 
 
Per approfondimenti: fai click qui oppure copia l’indirizzo seguente nella barra degli indirizzi del tuo browser:
http://www.palazzomontanari.com/approfondimenti_incorso.asp?q_tipo=C&sch_id=381&q_idmst=381&q_idmnu=1160

Per informazioni: beniculturali@intesasanpaolo.com
Sito web: http://www.palazzomontanari.com

Nessun commento:

Posta un commento