Visualizzazioni totali

giovedì 5 settembre 2013

PIGAFETTA 500 Adriatica verso l'approdo del via a Venezia.

SAN GIORGIO DI NOGARO. Partita oggi giovedì 4 settembre 2013 dal Marina Sant'Andrea di San Giorgio di Nogaro, la spedizione “Pigafetta 500”, la circumnavigazione del globo sulla rotta di Magellano, compiuta doppiando i promontori e i capi dei continenti, e non attraversando gli stretti e i canali navigabili.
Prima tappa, una piattaforma al largo di Venezia, dove sarà effettuata la taratura definitiva degli strumenti scientifici di bordo. Partenza sabato 7 settembre  dai Bacini dell'Arsenale di venezia. L'impresa, si concluderà fra 18 mesi.
A salutare gli ideatori ( Commodoro Giorgio Xodo) e alcuni dei protagonisti dell'evento, l'assessore regionale alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, che ha rilevato come lo sviluppo della nautica in un polo produttivo-industriale come quello sangiorgino abbia apportato benessere alla zona, e faccia onore all'immagine del Friuli Venezia Giulia. Testimonial della serata, introdotta da Fortunato Moratto di Marina Sant'Andrea (che ha portato i saluti della famiglia Altan proprietaria della marina) erano Cino Ricci e Patrizio Roversi, “velista per caso”. L'imbarcazione che compirà l'impresa è infatti “Adriatica”, la barca che ha già vissuto le avventure, non soltanto televisive, di Roversi, in “Velisti per caso”, e “Sulla rotta di Darwin”, che in questi giorni è stata messa a punto e allestita per le lunghe traversate, a San Giorgio

La partenza del giro del mondo per Ricordare Pigafetta e Magellano è fissata per Sabato 07 Settembre 2013 Ore11:00 Arsenale di Venezia
Per entrare all’Arsenale, ingresso attraverso la Porta dei Bacini (a nord, verso la laguna, dalle Fondamenta Nuove, Sestiere Castello). Per arrivare conviene prendere il vaporetto “Circolare Ovest” n. 5.2 e fermarsi ai “Bacini” (la fermata è “a richiesta”, avvisare il conducente). Una volta entrati nel bacino seguire l'indicazione ISMAR – CNR – pontile THETIS - Tesa 104. Troverete “ADRIATICA” ormeggiata all’inglese alla banchina.


Con l'occasione e in un concomitante all'evento,  nello stesso luogo,o all'ingresso principale dell'Arsenale  (prima o dopo) spettacolo di Renato De Paoli poeta tradutor di dante in veneto. recita e prosa del 21^ canto della 1a^ cantica della Commedia Divina di Dante, con la Direttrice del Gruppo "La brigata dell'Estetica" condotto dalla coreografa danzatrice Ghislan Avan. Dante nel 21° canto narra appunto come è arrivato in Laguna e come è stato circondato dai pescatori - soldati - vedette  veneziani, e come è riuscito a passare  , facendola franca, dal posto più sorvegliato del mondo , l'Arsenale , appunto dove Boieva la Pegola, per  riparare le navi. Quale migliore occasione di celebrazione se non alla partenza di "Adriatica" i "Pigafetta 500". 

Nessun commento:

Posta un commento