Visualizzazioni totali

venerdì 7 gennaio 2011

Renato De Paoli filmmaker con Kevin Macdonald e Ridley Scott

Il regista premio Oscar Kevin Macdonald (State of Play, L'Ultimo Re di Scozia) ha completato Life In A Day, l'ambizioso progetto collettivo, prodotto da Ridley Scott, realizzato in collaborazione con YouTube e i suoi utenti: l'intento era quello di rappresentare la vita del mondo intero nell'arco di un solo giorno.
Il progetto ha usufruito di ben 4500 ore di girato, provenienti da 192 nazioni diverse: gli utenti, il cui filmato verrà inserito nella versione finale del film, otterranno un credito come co-regista e 26 di questi co-registi andranno a Park City per partecipare alla premiere al Sundance Film Festival, giovedì 27 gennaio
Gli utenti di tutto il mondo sono invitati quel giorno a sintonizzarsi, su youtube.com/lifeinaday, per seguire in live streaming la premiere: il documentario sarà poi disponibile in cinema selezionati, on demand e solo successivamente verrà pubblicato definitivamente sulla rete.
A seguito della premiere al Sundance, il direttore del festival, John Cooper, farà da moderatore durante una sessione di domande e risposte con Macdonald e i 26 "filmmaker". Per coloro che non potranno collegarsi il 27 gennaio, l'evento di Life in a Day verrà ritrasmesso il giorno successivo, venerdì 28, alle 19 locali di ciascuna nazione e sarà sottotitolato in 25 lingue diverse.

Le varie clip selezionate, riprendono una vasta gamma di esperienze quotidiane: tra queste, un uomo coreano che ha viaggiato in bici intorno al mondo per nove anni, una giovane donna che lotta contro il cancro, un free-runner russo che ha fatto di Mosca il proprio luogo ideale per allenarsi.

Il produttore esecutivo Ridley Scott ha detto: “Sono lieto di poter mettere insieme i contributi di persone, provenienti da tutto il mondo, in questo modo davvero unico. Credo che Life In A Day ispirerà molte più persone a prendere la loro telecamera e raccontare le loro storie.”

“Il processo per realizzare Life In A Day mi è stato di grande ispirazione e lo è stato anche per il mio team, che ha aiutato a visionare tutte le 4500 ore di filmato che abbiamo ricevuto. Ogni giorno ci sembrava di vedere 20 possibili film diversi”, dice Macdonald. “E' il testamento dell'abilità, delle idee, e della generosità di così tanti partecipanti che ci hanno permesso di realizzare un film intenso, coesivo e emozionante che dà veramente la sensazione di com'era vivere il 24 luglio 2010.”  

Nessun commento:

Posta un commento