Visualizzazioni totali

venerdì 19 marzo 2010

SCHEDA VERDE PER LA REGIONE

COME SI VOTA PER LE REGIONI (scheda VERDE)
Il sistema di voto per le regioni è fissato da una legge nazionale, anche se ciascuna regione può poi ‘adattare’ il meccanismo, fermi restando i principi generali. E’ prevista ovunque l’elezione diretta a turno unico del presidente della regione; l’elezione dei consigli regionali è prevalentemente proporzionale, ma è previsto un premio di maggioranza alla coalizione vincente.

Sul lato sinistro della scheda sono riportate le liste provinciali, collegate alle liste regionali con i nomi e cognomi dei candidati presidenti regionali, che sono invece sul lato destro della scheda. Si può votare:

- tracciando un segno su una delle liste provinciali: in tal modo, il voto va anche alla lista regionale collegata al candidato presidente
- tracciando un segno sul nome e cognome del candidato presidente, senza segnare alcuna lista provinciale. In questo caso, il voto va ala lista regionale e al candidato presidente senza andare a nessuna lista provinciale
- facendo un voto disgiunto, ossia: tracciando un segno su una delle liste provinciali e sul nome e cognome del candidato presidente di una lista regionale non collegata alla lista provinciale prescelta.

Diventa presidente della giunta regionale chi ottiene il maggior numero di voti.

Nessun commento:

Posta un commento